LogoUNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'
del Centro Storico di Venezia

Musica Jazz

I grandi personaggi e protagonisti del Jazz

Docente Dott. Ermanno Tito Ferretti
Sede Istituto Cavanis - Auletta
Periodo Novembre-Aprile (escluso Gennaio)
Orario Mercoledì dalle 16:40 alle 17:40

Quest'anno il corso continuerà su tre piani: tecnico, estetico e storico.
Sul piano tecnico si continuerà a fornire quegli elementi che consolideranno le conoscenze della tecnica jazzistica in coloro che da molti anni frequentano il corso e che per contro serviranno ai neo entrati di affrontare con competenza la conoscenza del linguaggio e la capacità di ascolto di questa grande ma non sempre facile arte musicale.
Sul piano estetico verrà poi continuato a far godere della scoperta dei canoni della bellezza del jazz, canoni che toccano ed esaltano le nostre sensazioni e i sentimenti.
Sul piano storico il corso continuerà nella conoscenza delle vicende vitali e musicali dei GRANDI PROTAGONISTI DEL JAZZ, viste nell'arco della loro intera esistenza. Ecco quindi che rivolgeremo lo sguardo al loro passato "glorioso" studiando più a fondo i grandi personaggi, i grandi protagonisti, le grandi orchestre, che hanno contribuito a consolidare il concetto di "Jazz musica d'arte".
Dopo aver conosciuto Buddy Bolden, Jelly Roll Morton e Joe "King" Oliver, completeremo rapidamente l'esame della prima "regina del Blues" cioè Bessie Smith. Per poi immergerci nella "ingombrante" presenza del grandissimo Louis Armstrong, del quale apprezzeremo la fondamentale importanza come "Mister Jazz". Passeremo poi a Earl Hines, il primo dei grandi pianisti di jazz e poi a Fletcher Henderson, il primo grande arrangiatore musicale e padre del jazz per grande orchestra.
Naturalmente tenendo sempre d'occhio le forme attuali più progressive.
Ci saranno quindi grandi emozioni, esaltate dall'utilizzo dei più moderni mezzi audiovisivi.


Sito sviluppato da
Ve.Net Software & Servizi S.r.l.
Universita' della terza Eta' del Centro Storico di Venezia
S. Marco 4571/C - 30124 - VENEZIA
Tel 041.5225336 Fax 041.5225336 e-mail: uniteve@tin.it
Codice fiscale 94009760276
Site Map