LogoUNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'
del Centro Storico di Venezia

Musica Jazz

Gli anni 1980-1990, le "Contaminazioni" e i grandi personaggi del Jazz

Docente Dott. Ermanno Tito Ferretti
Sede Istituto Cavanis - Auletta
Periodo Novembre - Aprile (escluso Gennaio)
Orario Mercoledì dalle 16:40 alle 17:40

Quest’anno il corso durerà 5 mesi, nei quali finiremo il lungo percorso che ci ha portato a scoprire i momenti meravigliosi nella progressione della musica afro-americana, illustrati con i moderni ed esaltanti mezzi multimediali a disposizione.
Dopo i difficili momenti del Free Jazz (o Jazz di rivolta) , il superamento della “modalità” e la dissoluzione della “tonalità”, arriviamo a vedere rapidamente le “contaminazioni” avvenute negli anni 1980-1990 ed oltre, periodo con il quale consideriamo terminato il nostro percorso dal punto di vista storico/cronologico. Quindi tutto finito ?
Certamente no: pur tenendo in considerazione gli ultimi sviluppi, il Jazz merita una maggiore riflessione circa quanto successo nei periodi più “genuini”, più “classici”, più “costruttivamente esaltanti” della sua evoluzione.
Ecco quindi che rivolgeremo lo sguardo al passato “glorioso” studiando più a fondo i grandi personaggi , i grandi protagonisti, le grandi orchestre, che hanno contribuito a consolidare il concetto di “Jazz musica d’arte"”
Inizieremo con Buddy Bolden (la prima cornetta jazz), poi proseguiremo con Jelly Roll Morton (autodefinitosi “l’inventore del Jazz nel 1902”), con Joe “King” Oliver ( il primo “re del Jazz”), con Bessie Smith (la prima “regina del Blues”), fino a sentire la ”ingombrante” presenza del grandissimo Louis Armstrong. Ma tenendo sempre d’occhio le forme attuali più progressive.


Sito sviluppato da
Ve.Net Software & Servizi S.r.l.
Universita' della terza Eta' del Centro Storico di Venezia
S. Marco 4571/C - 30124 - VENEZIA
Tel 041.5225336 Fax 041.5225336 e-mail: uniteve@tin.it
Codice fiscale 94009760276
Site Map