LogoUNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'
del Centro Storico di Venezia

Storia

I M P E R I

Docente Sig. Massimo Giacomazzo
Sede Istituto Cavanis - Auletta
Periodo Novembre-Aprile
Orario Martedì dalle 15:30 alle 16:30

Attraverso quattro millenni di civiltà, conflitti, sentimenti umani, geniali intuizioni o madornali errori, il nostro pianeta ha visto sorgere, affermarsi, vivere in pace e in guerra, estinguersi o essere inghiottite dalla ruota del destino le compagini sociali, politiche e militari che vengono definite imperi.
Ce ne sono stati di enormi, culturalmente evoluti, ricchi e potenti, pacifici, guerrieri per istinto o solo in caso di necessità. Alcuni hanno attraversato archi di storia immensi, altri si sono affermati in un battito di ciglia per essere "sbattuti fuori" in un tempo fin troppo veloce; qualcuno di questi ha lasciato tracce fondamentali nel cammino dell'uomo... un aspetto singolare, se pensiamo che queste comunità multietniche erano governate da una sola persona, quasi sempre un uomo, anche se l'influenza della controparte femminile si è rivelata in più di qualche caso determinante.
Ci sono imperi fittizi, virtuali, fantascientifici, nel caso della nostra Venezia il termine ci è stato assegnato da eminenti storici moderni, in chiara difficoltà nel descrivere quello che per i nostri antenati era semplicemente un dominio marittimo.
Durante il corso semestrale, prima assoluta del vostro docente, scopriremo anche cosa sia un impero, come si formino i presupposti per la sua affermazione, i volti e le menti di chi li dominò, quali le cause del declino, lento o traumatico, ma anche i nuovi imperi economici o mediatici.


Sito sviluppato da
Ve.Net Software & Servizi S.r.l.
Universita' della terza Eta' del Centro Storico di Venezia
S. Marco 4571/C - 30124 - VENEZIA
Tel 041.5225336 Fax 041.5225336 e-mail: uniteve@tin.it
Codice fiscale 94009760276
Site Map