ESTRATTO DALLO STATUTO
Art. 2 - Finalità e Attività
- L'Associazione, ispirandosi ai valori umanitari promossi dal Rotary, esercita in via esclusiva un'attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di utilità sociale volta all'arricchimento culturale degli adulti del centro storico di Venezia e delle isole della laguna.
- Le attività che si propone di svolgere in favore dei propri associati, avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati, sono organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo
- mediante la realizzazione di conferenze, dibattiti, corsi teorici e pratici in varie discipline ed altre attività al fine di rispondere alle esigenze culturali e di socializzazione di adulti.
- L'Associazione può esercitare, a norma dell'art. 6 del Codice del Terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. La loro individuazione è operata da parte del Consiglio Direttivo.
- L'Associazione può inoltre realizzare attività di raccolta fondi, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza con i sostenitori e con il pubblico, in conformità alle disposizioni contenute nell'art.7 del D. Lgs. 117/17.
- L'Associazione di promozione sociale opera nel territorio della Regione Veneto.
|